Matrimonio

MATRIMONIO

 Fondamento: Tra i valori universali dell’umanità c’è l’amore per cui l’uomo e la donna si cercano e si incontrano per diventare una coppia e dare origine alla famiglia, cellula prima e vitale della società. Per questa sua rilevanza sociale, leggi e costumi presso tutti i popoli mirano a dargli ordine e stabilità, sottraendolo al capriccio individuale. I riti ne sottolineano spesso la sacralità.1

L’intima comunione di vita e di amore coniugale, fondata dal Creatore e strutturata con leggi proprie, è stabilita dal patto coniugale […]. Dio stesso è l’autore del matrimonio». 2  La vocazione al matrimonio è iscritta nella natura stessa dell’uomo e della donna, quali sono usciti dalla mano del Creatore. Il matrimonio non è un’istituzione puramente umana, malgrado i numerosi mutamenti che ha potuto subire nel corso dei secoli, nelle varie culture, strutture sociali e attitudini spirituali. Queste diversità non devono far dimenticare i tratti comuni e permanenti. Sebbene la dignità di questa istituzione non traspaia ovunque con la stessa chiarezza3, esiste tuttavia in tutte le culture un certo senso della grandezza dell’unione matrimoniale.   «La salvezza della persona e della società umana e cristiana è strettamente connessa con una felice situazione della comunità coniugale familiare»4.
 
«Gesù rispose : “Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse ” Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola ? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi”». (Mt 19, 4-6)
 
Il Ministro: I ministri del Matrimonio sono gli stessi sposi.
 
Il segno: Gli sposi esprimono il loro consenso davanti al ministro ordinato, ai testimoni e al popolo di Dio. Lo scambio degli anelli simboleggia il legame manifestato con il reciproco consenso.
 
La Parola:  Il consenso che gli sposi si manifestano reciprocamente è l’impegno che sancisce il patto coniugale: « Io N. accolgo te, N. come mia sposa (mio sposo) e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malttia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita»..
 
Effetto :  Il Matrimonio è il segno dell’unione di Cristo con la sua sposa che è la Chiesa. Questo sacramento conferisce agli sposi la forza di amarsi con lo stesso amore con cui Cristo ha amato la Chiesa, donandosi scambievolmente la propria vita, in un amore fedele e fecondo, aperto alla vita e ordinato alla procreazione e all’educazione dei figli che il Signore vorrà donare agli sposi.
1- CEI La verità vi farà liberi, Catechismo degli Adulti n° 729
2- Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et Spes, 48: AAS 58 (1966) 1067
3- Cf Concilio vaticano II, Cost. past. Gaudium et Spes, 47: AAS 58 (1966) 1067
4- Concilio vaticano II, Cost. past. Gaudium et Spes, 47: AAS 58 (1966) 1067