Unzione degli Infermi

UNZIONE DEGLI INFERMI

Fondamento: Gesù fa’ della cura dei malati un segno privilegiato della salvezza che viene: “Andava attorno per tutte le città e i villaggi…. predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia ed infermità” (Mt 9,35). I discepoli dovranno avere la stessa attenzione premurosa quale parte integrante dell’evangelizzazione (Mt 10,5.7-8).
E’ significativo che già dalla prima uscita dei discepoli trovi risalto il gesto dell’unzione, quasi un preludio del futuro sacramento: «E partiti, predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano»(Mc 6, 12-13)

Secondo una prassi in atto fin dalle origini apostoliche e attestata dalla lettera di Giacomo, la cura dei malati da parte della Chiesa culmina con un rito speciale di natura sacramentale, l’Unzione degli Infermi:
«Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati». (Gc 5, 14-15)
Il Ministro: Vescovo o sacerdote
 
Il segno: Unzione con olio degli infermi, benedetto dal vescovo il giovedì santo nella Messa Crismale, sulla fronte e sulle mani della persona malata.
 
La Parola: “Per questa santa unzione e per la sua piissima misericordia, ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo.
E, liberandoti dai peccati, ti salvi e nella sua bontà ti sollevi”.
 
Effetto : Un dono particolare dello Spirito Santo. La grazia fondamentale di questo sacramento è la grazia di conforto, di pace e di coraggio per superare le difficoltà proprie dello stato di malattia grave o della fragilità della vecchiaia.
I malati che ricevono questo sacramento “unendosi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo “contribuiscono” al bene del popolo di Dio.
Celebrando questo sacramento la Chiesa, nella comunione dei santi, intercede per il bene del malato. E l’infermo , a sua volta, per grazia di questo sacramento, contribuisce alla santificazione della Chiesa e al bene di tutti gli uomini per i quali la Chiesa soffre e si offre, per mezzo di Cristo a Dio Padre. 1